Riccardo Mazzuchetti Magnani

riccardo mazzuchetti magnani durante un procedimento legale per conto Associazione Italiana CalciatoriNasce a Torino nel 1949.

Dopo gli studi classici presso il Liceo Vittorio Alfieri, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino con il prof. Giovanni Conso discutendo una tesi in procedura penale sul diritto minorile.

Penalista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino, indossa la toga nel 1975, prima come praticante, poi come avvocato dal 1977.

Titolare dello Studio Legale.

Dal 1991 è avvocato cassazionista.

Cultore anche di diritto sportivo, nel 1978 viene designato legale fiduciario per il Piemonte dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori) e successivamente dell’AIAC (Associazione Italiana Allenatori di Calcio) e lega il suo nome a numerose vertenze che videro coinvolti noti personaggi del mondo professionistico.

Nel 1990, dopo l’entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale, fonda con alcuni colleghi torinesi la rivista "Archivio Giurisprudenziale", che per una decina d’anni farà conoscere e massimerà le decisioni dei Giudici di merito del Distretto piemontese, sull’applicazione del nuovo processo penale.

Nel 1995 diviene fiduciario della FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani).

Membro dell Euro Union Consult asbl di Bruxelles, partecipa nel 1996 e nel 1997 a congressi nella capitale belga ed in Italia sui progetti di una Giustizia Europea.

Nel 1998 è eletto nel Direttivo della Camera Penale del Piemonte e della Valle d’Aosta e ne diviene tesoriere.

E’ Commissario e Presidente di Commissione per gli Esami di Abilitazione alla professione di avvocato, nelle sessioni 2006/07 e 2007/08.

La Facoltà di Scienze Motorie (SUISM), per il corso di “Diritto dell’Unione Europea nello Sport” lo nomina “cultore della materia” e successivamente nel 2009 gli viene assegnato l’incarico di professore a contratto. Pubblica in due edizioni il libro di testo per gli studenti.

Per la “Scuola per la formazione tecnica e deontologica del difensore penale”, istituita dal proprio Ordine, ha tenuto in diversi anni corsi di diritto penale e di procedura penale.

Socio e past-president di un Rotary torinese, è insignito di quattro PHF.